Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva
CHI SIAMO
SPECIALIZZAZIONI
QUADRI PATOLOGICI
INFRASTRUTTURA HIRSLANDEN
RICERCA E DIDATTICA
DOMANDE FREQUENTI / INFORMAZIONI
Endomin Contatti
Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva

Idrocefalo ("acqua nel cervello")

Idrocefalo malassorbitivo

La produzione e l’assorbimento del liquido cerebrospinale normalmente si mantengono in equilibrio. Quando viene assorbito troppo poco liquido, si può sviluppare un idrocefalo. Gli ostacoli all’assorbimento sono solitamente il risultato di meningite o di una malformazione congenita o neonatale del cervello. Inoltre, entrano in gioco sanguinamenti negli spazi del liquido cerebrospinale, più frequentemente dopo emorragia subaracnoidea aneurismatica.

Tecniche speciali nel nostro centro

In caso di idrocefalo malassorbitivo, presso il nostro centro il posizionamento dello shunt ventricolo-peritoneale è controllato con l’endoscopio. In questo modo, durante la puntura ventricolare navigazione-assistita, la posizione ottimale del catetere centrale è monitorata con il cosiddetto “Shuntskop” millimetrale. Il catetere periferico è inserito nella cavità addominale sotto controllo laparoscopico (laparoscopia). Così non è necessaria un’apertura addominale più larga (laparotomia) e lo stress chirurgico è significativamente inferiore. L’assistenza endoscopica garantisce in questo senso una posizione ottimale dello shunt e il controllo sicuro della sua funzione.

 

Idrocefalo ostruttivo

In caso di idrocefalo ostruttivo, il liquido cerebrospinale degli spazi interni non può fluire negli spazi esterni. La causa più comune è una chiusura membranosa tra il terzo e il quarto ventricolo nel cosiddetto acquedotto cerebrale. Raramente i percorsi del fluido cerebrospinale sono ostruiti da tumori o emorragie.

Tecniche speciali nel nostro centro

In caso di idrocefalo ostruttivo si esegue la cosiddetta ventricolocisternostomia. In questo contesto, si apre il pavimento del terzo ventricolo sotto visione endoscopica, per formare un circuito di bypass per il liquor nel sistema del liquido cerebrospinale. L’endoscopio viene inserito attraverso un foro trapanato negli spazi del liquido cerebrospinale, il punto di ingresso ottimale e la traiettoria sono definiti con l’ausilio del dispositivo di navigazione. Dal momento che i ventricoli sono pieni di liquido cerebrospinale trasparente, si ottiene una buona visione delle strutture anatomiche degli spazi.

In rari casi, in presenza di una chiusura membranosa, in vista endoscopica si può aprire e ampliare anche l’acquedotto. A causa dei costi tecnici maggiori e dei rischi più elevati, questa cosiddetta acquedottoplastica si effettua solo quando non è possibile la ventricolocisternostomia per motivi di caratteristiche anatomiche.

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch
Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita, "Pro Scientia", conferita dal Presidente della Repubblica ungherese. Durante ... continua a leggere

La vostra richiesta di trattamento

Scriveteci qui la vostra richiesta di trattamento con le immagini disponibili e gli altri eventuali referti importanti.

Oppure inviateci una e-mail: endomin@hin.ch

Trattiamo le informazioni personali in modo sicuro e confidenziale.

Contatti

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch

Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita ... continua a leggere

Grazie!

La vostra richiesta è stata inviata! Ci sarà il più presto possibile contatto.