Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva
CHI SIAMO
SPECIALIZZAZIONI
QUADRI PATOLOGICI
INFRASTRUTTURA HIRSLANDEN
RICERCA E DIDATTICA
DOMANDE FREQUENTI / INFORMAZIONI
Endomin Contatti
Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva

Notizie

Asportazione di un enorme tumore cerebrale da un bambino attraverso il naso - Rapporto della Clinica Neurochirurgica di Debrecen

Il Prof. Reisch e i suoi colleghi della Clinica di Neurochirurgia di Debrecen hanno rimosso un enorme tumore nel ventricolo del cervello attraverso il naso. Al bambino di 12 anni erano stati diagnosticati disturbi visivi e il tumore aveva potuto essere rimosso solo parzialmente durante il primo intervento dello scorso anno. Ora il craniofaringioma è stato completamente asportato in un’operazione di 8 ore attraverso il naso, utilizzando una tecnica endoscopica. L’intervento si è svolto senza complicazioni e Mihai è sopravvissuto bene all’operazione.

 

Il Collegio ENOMIN compie 10 anni

L’ENDOMIN College è stato fondato nel 2014. Il nostro obiettivo è offrire una formazione e un aggiornamento completi e orientati alla pratica nel campo della neurochirurgia mini-invasiva e della neuroendoscopia. Quest’anno abbiamo in programma 4 corsi a Zurigo e Budapest con lezioni generali, esercitazioni pratiche e interventi chirurgici dal vivo.

 

Chirurgia endoscopica della base cranica in Ungheria

Negli ultimi anni, il Prof. Reisch ha sostenuto gruppi di lavoro motivati presso l’Istituto Nazionale di Neurochirurgia di Budapest (OMIII) e presso l’Ospedale Universitario di Debrecen, in Ungheria. Nell’ambito delle sue attività di beneficenza, esegue regolarmente interventi complessi di chirurgia della base cranica e forma giovani colleghi. Nel 2024, il Prof. Reisch è stato nominato Direttore Accademico della Chirurgia della Base Cranica presso l’Istituto Nazionale di Neurochirurgia – un onore e un riconoscimento straordinario.

 

Congresso mondiale di neuroendoscopia a Singapore

Quest’anno si è tenuto a Singapore il Congresso mondiale di neuroendoscopia. Il Prof. Reisch è stato invitato a tenere una conferenza chiave sulla chirurgia endoscopica transnasale della base cranica.

 

Visualizzazione 3D rivoluzionaria e microchirurgia controllata da robot

Il Prof. Reisch e il Prof. Hopf stanno sviluppando un sistema di visualizzazione digitale 3D 4K per la chirurgia del cervello e della base cranica in collaborazione con Karl Storz. L’obiettivo è sostituire il classico microscopio chirurgico con un rivoluzionario “esoscopio” 3D. La prima generazione è già disponibile per uso clinico. Il chirurgo non deve più lavorare sul campo operatorio con il microscopio: opera in modo ergonomico e guarda un monitor 4K ad alta risoluzione con occhiali 3D. Ciò consente una manipolazione più sicura e quindi la massima precisione microchirurgica.

Dopo un lungo lavoro preparatorio, il Prof. Reisch e il Prof. Hopf hanno testato la nuova generazione del “Vitom 3D Eagle Exoscope” in laboratorio e in sala operatoria. Il nuovo prototipo controllato da robot ha soddisfatto le elevate aspettative. Le prime prove del prodotto finale presso la clinica Hirslanden sono previste per il secondo trimestre del 2024. Siamo molto eccitati!

 

Centro ENDOMIN di Budapest

Il nostro ex borsista, il dottor László Entz, è stato nominato medico senior presso il Centro ENDOMIN di Zurigo nel 2021. I suoi interessi sono rivolti al trattamento minimamente invasivo di patologie complesse del cervello, della base cranica e della colonna vertebrale, nonché alle sindromi dolorose craniche e spinali.

Nel 2023, il dottor Entz è tornato in Ungheria e ha fondato il Centro ENDOMIN di Budapest in collaborazione con la Clinica MIND. Tuttavia, rimane accreditato a Zurigo, dove tiene consulenze e opera regolarmente presso la Clinica Hirslanden come nostro medico di riferimento.

 

L'Istituto Svizzero di Neuro Radiologia (SNRI) ha aperto le sue porte nel gennaio 2020

L’SNRI è specializzato nel campo della neuroradiologia e si dedica alla ricerca, alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie del sistema nervoso. In questo senso, l’SNRI non solo offre una diagnostica neuroradiologica completa (TC, RM e fluoroscopia), ma anche consulenze specialistiche. L’équipe ENDOMIN con il Prof. Reisch ha istituito un’ora di consultazione interdisciplinare presso l’SNRI, dove i pazienti possono fissare un appuntamento per la diagnostica e la successiva consultazione personale.

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch
Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita, "Pro Scientia", conferita dal Presidente della Repubblica ungherese. Durante ... continua a leggere

La vostra richiesta di trattamento

Scriveteci qui la vostra richiesta di trattamento con le immagini disponibili e gli altri eventuali referti importanti.

Oppure inviateci una e-mail: endomin@hin.ch

Trattiamo le informazioni personali in modo sicuro e confidenziale.

Contatti

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch

Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita ... continua a leggere

Grazie!

La vostra richiesta è stata inviata! Ci sarà il più presto possibile contatto.