Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva
CHI SIAMO
SPECIALIZZAZIONI
QUADRI PATOLOGICI
INFRASTRUTTURA HIRSLANDEN
RICERCA E DIDATTICA
DOMANDE FREQUENTI / INFORMAZIONI
Endomin Contatti
Endomin –  Centro di Neurochirurgia Endoscopica e Mini Invasiva

La rete ENDOMIN

Il centro ENDOMIN è stato fondato nella Klinik Hirslanden di Zurigo nel 2009, nel 2015 è stata istituita la seconda sede ENDOMIN presso la Clinica Stephanshorn di San Gallo. Al contempo, negli ultimi anni si è sviluppata una cooperazione operativa proficua con il centro ORL della Klinik Hirslanden di Zurigo, il Centro Neuro-Spinale della Clinica St. Anna di Lucerna, il Centro Cranio Facciale – CFC della Klinik Hirslanden di Aarau e il Centro Svizzero per gli acufeni di Sarnen.

Il Centro ENDOMIN della Clinica Stephanshorn di San Gallo, con il Prof. Nikolai Hopf e il Dr. Martin Hefti, offre l’intero spettro della complessa chirurgia cerebrale, della base cranica e spinale. Ciò include procedure mini-invasive ed endoscopiche e processi di stabilizzazione completa di chirurgia spinale. Interventi altamente specializzati con applicazione di imaging e monitoraggio intraoperatorio sono effettuati normalmente presso la Klinik Hirslanden di Zurigo, in collaborazione con il nostro staff.

Con il Centro Neuro-Spinale della Clinica St. Anna di Lucerna esiste una stretta cooperazione già dal 2010. Grazie alla collaborazione con i medici PD. Dr. Urs Mutter, Dr. Zsolt Fekete e Dr. Ulrich Kröger Oliver Hausmann, nel 2015 è stato possibile ampliare il campo di lavoro con tecniche endoscopiche in chirurgia spinale.

Una collaborazione particolarmente fruttuosa è stata istituita con il Centro ORL e il Centro Ormonale della nostra clinica per il trattamento dei tumori della ghiandola pituitaria e della base centrale del cranio. La tecnica endoscopica transnasale permette una procedura sicura. Gli interventi delicati sono eseguiti in collaborazione con il Prof. Daniel Simmen, il Dr. Hans Rudolf Briner o la Dr.ssa Meike Harder. Dopo gli interventi ipofisari i pazienti sono gestiti congiuntamente dalle nostre endocrinologhe Dott.ssa Mirjam Faulenbach e Dott.ssa Lisa Sze del Centro Ormonale della Klinik Hirslanden.

Una collaborazione multidisciplinare nel trattamento dei tumori della base cranica è stata istituita con l’ambulatorio ORL di Sarnen e il Centro Svizzero per l’Acufene. Il Prof. Markus Pfister, FMH in Otologia e medicina di naso e gola, è un noto esperto a livello internazionale in neuro-otologia e chirurgia dell’orecchio. In qualità di centro interdisciplinare per la base cranica, offriamo nelle sedi della Clinica Sarnen – Clinica St. Anna di Lucerna e Klinik Hirslanden di Zurigo, la massima qualità nelle indagini, nella terapia chirurgica mini-invasiva e nella cura post-operatoria, in particolare per quanto riguarda i neurinomi acustici. Nel trattamento radiochirurgico di questi tumori, esiste una stretta collaborazione con il PD. Dr. Thomas Minder, che in Svizzera offre la massima esperienza nell’irradiazione ad alta precisione con gamma e Cyberknife.

Per quanto riguarda i tumori complessi della cavità oculare e/o dello scheletro facciale, la procedura è pianificata ed eseguita in cooperazione con i chirurghi maxillofacciali Prof. Beat Hammer e Dr. Denis Rohner (CFC – Centro Cranio Facciale Klinik Hirslanden di Aarau).

La cura neurologica perioperatoria è eseguita presso il Neurocentro della Klinik Hirslanden e in collaborazione con l’équipe del Neurocentro Bellvue. I casi neurovascolari sono gestiti in collaborazione con il Dipartimento Neuroradiologico: per quanto riguarda le indagini, le decisioni sulle opzioni terapeutiche e il trattamento, la collaborazione collegiale con la Prof. Isabel Wanke, il Prof. Daniel Rüfenacht, il Prof. Stephan Wetzel e il Dr. Kiriaki Kollia svolge un ruolo fondamentale.

I pazienti con tumori cerebrali e metastasi sono gestiti congiuntamente dai colleghi di oncologia radiologica. Ogni singolo caso è presentato al nostro comitato di neuro-oncologia e la strategia di trattamento individuale più efficace è elaborata interdisciplinarmente da specialisti in oncologia, radioterapia e medicina nucleare.

I pazienti con sintomi neurologici acuti sono gestiti sotto la direzione del Dr. Abraham Licht e del Dr. Christian Gmür nel nostro centro di emergenza e cure primarie. Gli ictus sono curati nel Centro Ictus certificato dall’équipe del Dr. Achim Mallmann.

La collaborazione multidisciplinare permette sempre di offrire ai nostri pazienti il miglior trattamento possibile e un metodo terapeutico personalizzato. Questo garantisce la sicurezza per i nostri pazienti sin dal primo colloquio esplicativo, fino alla dimissione e alla post-terapia.

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch
Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita, "Pro Scientia", conferita dal Presidente della Repubblica ungherese. Durante ... continua a leggere

La vostra richiesta di trattamento

Scriveteci qui la vostra richiesta di trattamento con le immagini disponibili e gli altri eventuali referti importanti.

Oppure inviateci una e-mail: endomin@hin.ch

Trattiamo le informazioni personali in modo sicuro e confidenziale.

Contatti

Endomin – Centro di
Neurochirurgia Endoscopica
e Mini Invasiva

Witellikerstrasse 40
CH-8032 Zürich

T +41 44 387 28 53
F +41 44 387 28 55
endomin@hin.ch

Orari di apertura del telefono
09:00 – 11:30 Uhr
13:30 – 16:00 Uhr

Prof. Dr. Robert Reisch

Specialista in Neurochirurgia

E-Mail: robert.reisch@hirslanden.ch
Carriera e formazione: scarica/stampa

Il Prof. Dr. Robert Reisch è nato nel 1971 a Budapest, in Ungheria. Ha studiato presso la rinomata Università Semmelweis e si è laureato in medicina nel 1996 con l’onorificenza statale più ambita ... continua a leggere

Grazie!

La vostra richiesta è stata inviata! Ci sarà il più presto possibile contatto.